Quest’anno parte proprio bene: guerre ed epidemie.
Quello che sta succedendo in Cina è molto preoccupante, oggi si conta il primo decesso.
La causa è questa nuova tipologia di polmonite legata al virus della famiglia del Sars (sindrome respiratoria acuta grave), che uccise 700 persone tra Hong Kong e Cina tra il 2002 e il 2003.
L’origine dei mali pare provenire da Wuhan, precisamente nella città di Hubei che conta 10 milioni di abitanti. Oltre alla vittima ci sono quaranta persone infette, di cui 7 in condizioni gravi.
Scatta quindi l’allarme negli aeroporti dell’Asia orientale, che riguarda i voli provenienti da Wuhan. Anche se al momento non ci sono conferme che si tratti della stessa infezione, 48 sono le persone che, di ritorno da un viaggio a Wuhan, sono state ricoverate.
Nella sua nota postata online, la Commissione sanitaria di Wuhan non ha fornito dettagli e le autorità cinesi non hanno dato particolari disposizioni precauzionali. Quello che si sa che la maggior parte delle infezioni riguarda pazienti che lavoravano in un mercato di pesce e carne della città, chiuso in via precauzionale dal 1 gennaio.
Fino a oggi si contano sei tipi di coronavirus che hanno infettato l’uomo. Quattro di questi virus non hanno causato conseguenze allarmanti, solo alcuni sintomi simili a quelli del raffreddore e altri sintomi respiratori minori. Gli altri due, invece, hanno provocato gravi malattie: la Sars, già citata poc’anzi e la Mers (la sindrome respiratoria mediorientale) che fece 449 vittime nel 2015.
Carla Tosco
[Farmacia Bottasso]
Leave A Reply