Una passione universale
“Uomo libero sempre avrai caro il mare”. Vi riconoscete in questa frase? Il mare da sempre esercita un fascino incredibile e tanti sono gli scrittori e i poeti, come Charles Baudelaire, che hanno dedicato pagine e versi memorabili al mare. Tanti di noi amano il mare, ne siamo affascinati, e per molti solo il mare è davvero sinonimo di vacanza!
Il Mare come scelta di vacanza: attivante o calmante?
Considerando che esistono ambienti che potremmo definire “attivanti”, ovvero ricchi di stimoli ma a tratti anche stressanti, ed altri che potremmo invece definire “calmanti”, ovvero tranquilli, silenziosi, rilassanti, ma a volte anche monotoni, le preferenze per una tipologia di ambiente piuttosto che un’altra, sono da addurre alla coerenza percepita tra il valore dell’ambiente, attivante o calmante, e il proprio livello di adattamento.
Il Mare e la felicità: un legame profondo
Chi sceglie il mare privilegia il sole, il caldo e l’acqua ondeggiante, che favoriscono il torpore, il rilassamento ed il rallentamento del ritmo. Il mare ci rende felici, ecco perché ci attrae. La connessione tra l’essere umano e l’acqua, chiamata “Mente Blu”, è caratterizzata da calma, serenità, armonia e da un senso di generale felicità.
Il mare e la scienza: gli effetti positivi dell’acqua salata
Scientificamente parlando esistono delle ricerche in merito che spiegano questo benessere associandolo alla vicinanza all’acqua. Gli ioni negativi, che sono presenti in grande quantità nel mare, hanno un effetto stimolante su memoria, attenzione, capacità cognitive e stimolano la produzione di serotonina. Anche il colore e il suono del mare contribuiscono a indurre uno stato di calma.
Benefici per la salute fisica: respirazione e pelle
Dal mare possiamo poi trarre enormi benefici per la nostra salute fisica! L’aria marina e l’acqua di mare hanno effetti positivi sulle vie respiratorie e sulla pelle, offrendo sollievo da varie patologie, come bronchite, acne, e psoriasi. Inoltre, favoriscono la sintesi di vitamina D, che ha un’azione antipsoriasica e aiuta a prevenire l’osteoporosi.
Circolazione e bellezza: come il mare migliora il nostro corpo
Con la pressione e il movimento dell’acqua salata sul corpo migliora la circolazione sanguigna e si riattiva il microcircolo. Il mare ha effetti tonificanti per i vasi sanguigni, è un ottimo scrub naturale, e rende la pelle più elastica, morbida, e luminosa.
Il mare, un prezioso alleato per la nostra salute
Lenitivo per i nervi, rilassante per i muscoli, curativo per il respiro, salutare per le gambe e benefico per la pelle. Il mare è davvero un prezioso alleato per la nostra salute fisica e mentale, ci rende sereni, ci fa stare contenti. Trascorrere del tempo al mare è uno dei più bei regali che possiamo farci.
Carla Tosco
[scopri tutti i nostri articoli]
Leave A Reply